Prestiti Inpdap per i figli dei dipendenti pubblici e privati

I lavoratori dipendenti pubblici e statali possono richiedere un prestiti Inpdap agevolato anche per i propri figli, solo ed esclusivamente per alcune motivazioni documentate come matrimonio o per l’acquisto della prima casa ad uso residenziale.

Leggi tuttoPrestiti Inpdap per i figli dei dipendenti pubblici e privati

Prestiti per i dipendenti di piccole aziende

La maggior parte delle aziende in Italia sono piccole e medie aziende, spesso con meno di 15 dipendenti. In questo caso purtroppo, i lavoratori dipendenti spesso non riescono ad ottenere prestiti e finanziamenti. Questo succede anche con contratti a tempo indeterminato e con società piccole ma assolutamente solide ed in salute. Andiamo a vedere perché spesso non è possibile richiedere prestiti e come fare per aumentare le proprie possibilità.

Leggi tuttoPrestiti per i dipendenti di piccole aziende

Prestito Inpdap per matrimonio

Il prestito Inpdap per il matrimonio del figlio rientra nella categoria dei cosiddetti prestiti finalizzati poiché ai richiedenti è fatto obbligo, ai fini del buon esito della pratica, di presentare la dovuta certificazione al fine di poter dimostrare la sussistenza dei requisiti soggettivi che ne permettono l’accesso.Nel caso specifico in cui la motivazione del prestito è il matrimonio di un figlio è possibile accedere ad un finanziamento quinquennale che richiede il possesso degli stessi requisiti soggettivi previsti in generale, e che adesso analizzeremo per fila e per segno nel prosieguo dell’articolo.

Leggi tuttoPrestito Inpdap per matrimonio

Prestiti Inpdap cessione del quinto

I prestiti Inpdap sono dei prestiti agevolati per dipendenti pubblici e statali e per i pensionati amministrati dall’Inps, iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni sociali e creditizie. Si tratta di prestiti personali con la cessione del quinto, dove il pagamento delle rate mensili avviene da parte della propria Amministrazione, tramite trattenuta diretta sullo stipendio o sulla pensione.

Leggi tuttoPrestiti Inpdap cessione del quinto

Prestiti Inpdap pensionati

I pensionati Inps possono accedere ai prestiti agevolati Inpdap, concessi a condizioni particolarmente vantaggiose, sia piccoli prestiti che prestiti pluriennali. Si tratta di prestiti facili da richiedere e veloci da ottenere, con un iter burocratico semplice e snello.

Leggi tuttoPrestiti Inpdap pensionati

Prontuario prestiti Inpdap

Per stabilire i criteri per i prestiti agevolati Inpdap, l’Inps ha redatto un prontuario completo che è stato aggiornato al primo ottobre del 2016, scaricabile dal portale dell’Istituto di previdenza sociale in formato pdf. Nel prontuario per i prestiti Inpdap, sono evidenziati tutti i criteri per l’assegnazione ed il calcolo dei prestiti pluriennali Inpdap, specificati voce per voce.

Leggi tuttoProntuario prestiti Inpdap

Richiesta prestiti inpdap

E’ possibile ancora richiedere prestiti Inpdap? In tal caso, come si può fare? Scopriamolo in questa breve guida. I finanziamenti Inpdap per dipendenti pubblici sono forme di prestito a tasso agevolato che vengono concesse solo ed esclusivamente ai dipendenti e ai pensionati pubblici che risultano iscritti alla Gestione ex-Inpdap. Dall’inizio del 2012, in conformità alla riforma voluta dal governo Monti, è stato soppresso l’Inpdap e le sue funzioni sono state accorpate all’Inps che di conseguenza ha attivato la Gestione Dipendenti Pubblici ex-INPDAP.

Leggi tuttoRichiesta prestiti inpdap

Prestiti Inpdap prima casa

I prestiti pluriennali diretti Inpdap possono essere usati per l’acquisto della prima casa, purché sia la residenza del richiedente e la sua unica proprietà immobiliare. Si tratta di prestiti personali tramite la cessione del quinto, rimborsabili fino a 120 mesi a tasso fisso e condizioni agevolate.

Leggi tuttoPrestiti Inpdap prima casa

Prestiti inpdap ministero interno

I dipendenti del Ministero dell’Interno possono ottenere i vantaggi della cessione del quinto, una forma di rimborso garantito per ottenere immediata liquidità. Si tratta di una tipologia di prestiti personali che venne creata appositamente per i dipendenti statali grazie al Decreto Presidenziale n°180 del 1950 che fissava le regole per il mutuo decennale Inpdap.

Leggi tuttoPrestiti inpdap ministero interno

Prestiti inpdap marina militare

Se sei un dipendente che esercita servizio presso la Marina Militare e vuoi accedere ad un finanziamento agevolato riservato a questa categoria di lavoratori, devi sapere che oggi esistono diverse forme di finanziamenti a tasso agevolato.

Leggi tuttoPrestiti inpdap marina militare